lunedì 5 settembre 2011


SERIE A - Finalmente dopo un estenuante calciomercato all'insegna del vorrei ma non posso e di una quanto meno di cattivo gusto farsa che ha portato lo slittamento della prima giornata campionato, la Serie A 2011/12 apre i battenti e lo fa nei migliori dei modi con l'anticipo di Venerdì 9 Settembre dello stadio San Siro tra i campioni in carica del Milan e la Lazio di Reja.




Dunque i tempi sembrano essere maturi per poter fare una griglia di partenza della venti squadre che prenderanno parte alla prossima e si spera spettacolare e combattuta Serie A. Andiamo a vedere, secondo il nostro parere, le squadre che lotteranno per i vari obiettivi.

SCUDETTO E CHAMPIONS LEAGUE - In prima fila senza dubbio c'è il Milan campione in carica non fosse altro perchè hanno mantenuto la stessa squadra della scorsa stagione perdendo il solo Pirlo ed inserendo diversi giocatori importanti come Philippe Mexes, Taiwo, El Sahaarawy, Aquilani, Nocerino. Quasi sullo stesso livello del Milan mettiamo l'Inter che ha si perso il suo migliore giocatore ma ha contemporaneamente inserito i vari Zarate, Forlan, Alvarez e Poli. In seconda fila mettiamo Napoli, Juventus, Lazio e Roma. Per il Napoli la maggiore incognita è quella di non essere abituata psicologicamente a lottare su più fronti di altissimo livello come quello della Champions League e della Serie A. La Juventus ha cambiato moltissimo e francamente la difesa non convince del tutto come del resto il modulo che Conte vuole portare avanti. Poi vengono le due romane con la Roma che sembra essere più competitiva della Lazio in ragione anche di una rosa migliore anche se dal canto suo la squadra biancoceleste potrà contare su un assetto tattico solido e soprattutto già ampiamente rodato lo scorso anno.

EUROPA LEAGUE - Oltre a tre squadre che non ce la faranno ad entrare in Champions i posti utili per l'Europa League potranno vedere l'inserimento dell'Udinese e probabilmente di Fiorentina e Genoa anche se la differenza tecnica con le altre 6 della prima fascia sembra alquanto marchiata.

CENTRO CLASSIFICA - Sulla carta dovrebbero disputare un campionato molto tranquillo il Parma di Colomba che può disporre una rosa molto competitiva, il Catania di Vincenzo Montella e il Palermo di Zamparini.

LOTTA PER LA SALVEZZA - In questo gruppo ci saranno tutte le altre squadre che nel corso della stagione si alterneranno in periodi buoni e meno buoni. Tuttavia in questo gruppo sembrano aver qualcosina in più il Bologna, l'Atalanta (anche se ha il forte handicap dei -6 punti), il Cesena e il Chievo.

0 commenti:

Posta un commento