sabato 10 settembre 2011


SAN SIRO MILANO - Milan e Lazio dunque hanno iniziato la stagione offrendo soprattutto nel primo tempo un calcio molto spettacolare ricco di gol ed occasioni da rete. Ma partendo da un'analisi prettamente tattica cerchiamo di capire come si è svolta la gara.





Analisi tattica - Il Milan di primi 28 minuti è stato inguardabile soprattutto da un punto di vista tattico, con i reparti che palesavano distanze davvero enormi tra di loro lasciando così tantissimo spazio alle giocate e alle ripartenze della Lazio. Le cose sono migliorate con l'infortunio di Gattuso e l'inserimento di van Bommel che ha ripreso il proprio posto davanti alla difesa con Ambrosini che così ha potuto giocare sul centro destro.
La tattica della Lazio era molto chiara ed ossia cercare di allargare i tre centrocampisti del Milan in maniera tale che non potessero dare quella protezione che solitamente offrono davanti alla difesa e dunque spesso Nesta si è trovato ad affrontare Klose nell'uno contro come nell'occasione del goal.
Dopo il 28 minuto ed ossia dopo la rete di Ibra la squadra biancoceleste si è incominciata a sfilacciare non riuscendo ad offrire più quel filtro necessario per non vedersi travolti dallo squadrone milanese.
Nella ripresa invece la stanchezza e la mancanza di gare giocate l'ha fatta da padrone.

Moviola - Iniziamo col dare un bel 6,5 all'arbitro Rocchi che si è ben districato anche perchè la gara non è stata di quelle difficilissime.
Regolare il gol della Lazio di Klose, infatti il tedesco non tocca la palla con la mano come invece richiesto da Abbiati.
Regolare anche il gol di Ibra infatti Cassano sul lancio di Aquilani parte dietro la linea dei difensori della Lazio ed in particolare dietro Zauri.
Manca un ammonizione a Cassano nel primo tempo quando entra con la gamba tesa sulla caviglia di Dias.
Nel secondo tempo viene fischiato un fuorigioco inesistente a Ibra su suggerimento di tacco di Cassano. Errore importante in quanto Ibrahimovic aveva davanti a se solo il portiere Bizarri.


Pagelle Milan
Abbiati 6
Abate 6,5
Nesta 5,5
Thiago Silva 6
Antonini 6
Gattuso 5 - Van Bommel 6,5
Ambrosini 5
Aquilani 5,5 - Nocerino SV
Boatengo 5,5 - Pato SV
Cassano 7
Ibrahimovic 6,5

Pagelle Lazio
Bizarri 6
Konko 6,5
Dias 6
Biava 6
Zauri 5
Ledesma 6
Brocchi 6
Mauri 6,5 - Lulic 5
Hernanes 5,5 - Matuzalem sv
Cissè 7,5
Klose 6,5 - Gonzalez 6

0 commenti:

Posta un commento