mercoledì 7 settembre 2011


QUALIFICAZIONI EURO 2012 - Oltre all'importantissima vittoria dell'Italia per 1-0 a Firenze contro la Slovenia targata Pazzini che di fatto ha regalato la matematica certezza di partecipare ai prossimi campionati europei del 2012 in Polonia ed Ucraina, si sono giocate tantissime altre gare dei nove gruppi di qualificazione.




Nel Gruppo A con la Germania già qualificata con i suoi 24 punti in otto gare, c'è stato la frenata della Turchia sul campo dell'Austria per 0-0. Quindi la seconda piazza vedrà una dura lotta tra la stessa Turchia che ha 14 punti e il Belgio con 12.
Nel Gruppo B pesantissima sconfitta interna della Slovacchia di Hamsik che ha dovuto cedere per 4-0 all'Armenia. Pari tra a rete inviolate tra la Russia e l'Irlanda del Trap. In classifica prima la Russia con 17 punti, poi seguono Irlanda con 15 punti, Armenia e Slovacchia a 14.
Nel Gruppo C dell'Italia ci sono state le larghe affermazioni della Serbia per 3-1 sulle Isole Far Oer e dell'Estonia per 4-1 sull'Irlanda del Nord. In classifica prima l'Italia con 22 punti, poi la Serbia con 14 punti, Estonia a 13 ma con una gara in più e quindi la Slovenia a 11.
Nel Gruppo D la Bosnia ha regolato la Bielorussia per 1-0 mentre pari per 0-0 tra Romania e Francia. In classifica prima Francia con 17 punti, seconda Bosnia con 16 e quindi la Romania con 12.

Nel Gruppo E tutto secondo pronostico con l'Olanda che vince per 2-0 in Finlandia, la Svezia strapazza per 5-0 San Marino e l'Ungheria passa in Moldavia per 2-0. In classifica nettamente prima l'Olanda con 24 punti seguita da Svezia e Ungheria a 18 con quest'ultimi con una gara in più.
Nel Gruppo F una doppietta di Eduardo ed una di Modric regalano un'importante vittoria per la Croazia su Israele per 3-1. Solo pari per la Grecia in Lettonia. In classifica Croazia passa in vetta con 19 punti, seguono Grecia a 18 ed Israele con 13.
Nel Gruppo G una rete di Young regala la vittoria all'Inghilterra del derby britannico con il Galles. La Svizzera batte la Bulgaria per 3-1 con una tripletta del nuovo astro nascente Shaqiri. In classifica prima l'Inghilterra con 17 punti davanti al Montenegro con 11 e la Svizzera a 8.
Nel Gruppo H la Danimarca grazie ad una doppietta di Bendtener batte 2-0 la Norvegia nel derby scandinavo. In classifica tre squadra al comando e ciè Portogallo, Danimarca e Norvegia a 13 punti con quest'ultima però con una gara in più.
Nel Gruppo I tutto facile per la Spagna che liquida con secco 6-0 il modesto Liechtstein mentre la Scozia ha la meglio sulla Lituania per 1-0. In classifica Spagna prima con 18 punti davanti a Repubblica Ceca con 10 e Scozia con 8.

Questa la classifica delle seconde che tiene conto soltanto i punti totalizzati dalle seconde dei vari gruppi con le prime 5 in classifica del gruppo, con la prima che passerà direttamente alla fase finale del Campionati Europei 2012:

1) Norvegia 13 punti
2) Svezia 12 punti
3) Ungheria 12 punti
4) Grecia 11 punti
5) Montenegro 11 punti

0 commenti:

Posta un commento