martedì 13 settembre 2011


Barcellona - Il Milan di Massimiliano Allegri questa sera si presenta al Nou Camp di Barcellona per sfidare i campioni d'Europa in carica del Barcellona di Pep Guardiola.

La sfida ovviamente è molto difficile per gli uomini di Allegri ancor di più adesso che dovranno fare a meno di Zlatan Ibrahimovic infortunatosi nell'ultimo allenamento prima di partire alla volta di Barcellona accusando un risentimento muscolare all'adduttore e dunque non sarà disponibile, infatti il giocatore è rimasto, insieme con Robinho, a Milano per tentativo di recuperare il prima possibile.
Naturalmente dal Milan ci si aspetta tutt'altra gara rispetto a quella offerta contro la Lazio di Reja dove tutti i reparti sembravano sfilacciati dando in effetti l'idea di poca solidità. Vediamo velocemente cosa dovrà evitare di fare la squadra di Allegri aiutandoci con delle immagini della prima gara di campionato.



Come si può vedere da questa foto il Milan nella gara con la Lazio non è riuscita a mantenere le giuste distanze tra i reparti, in particolare, rispetto al solito, i tre centrocampisti non sono tutti raccolti in pochi metri a protezione della difesa e questo ha consentito alla squadra capitolina di trovare uno contro uno che sono stati letali. Anche nella seconda immagine qui sotto si può notare come manchi completamente il filtro del centrocampo coni vari van Bommel, Ambrosini  e Aquilani molto indisciplinati sotto questo punto di vista.




Dunque il Milan dovrà ridurre al minimo le distanze tra i vari reparti e mantenere questo assetto sia in fase di impostazione che di contenimento. 
Uno dei punto di forza del Barcellona è senza dubbio il saper spostare la palla, nella trequarti avversaria, con una certa rapidità e precisione trovando spesso corridoi centrali con inserimenti da dietro di centrocampisti come Iniesta, Fabregas o Xavi e quindi il Milan dovrà rendere quanto più intasata questa zona.
Per ciò che concerne la fase offensiva l'assenza di Ibra potrebbe alla fine rivelarsi un bene in quanto a mio giudizio Allegri potrebbe inserire un trequartista in più con il solo Pato in avanti pronto a sfruttare le ripartenze veloci. Non è escluso, quindi, che il Milan possa alla fine giocare con due trequartisti come Boateng e Aquilani o Seddorf a seconda delle condizioni dell'olandese, mossa che potrebbe dare più equilibrio ad una squadra che non sembra essere ancora a posto dal punto di vista fisico. Escluderei l'utilizzo di Emanuelson soprattutto per le caratteristiche del giocatore olandese.
Ecco un probabile schieramento che a nostro giudizio potrebbe rendere la vita molto difficile al Barcellona:
Milan(4-3-2-1): Abbiati - Abate - Nesta - Thiago Silva - Zambrotta - van Bommel - Nocerino - Ambrosini - Aquilani(Seedorf) - Boateng - Pato

0 commenti:

Posta un commento