martedì 13 settembre 2011


BARCELLONA (Spagna)- La prima giornata di Champions League,valevole per la fase a gironi gruppo H,metteva subito di fronte la super sfida tra i Campioni d'Europa del Barcelona e i campioni d'Italia del Milan





Di sicuro,la partita più affascinante della fase a gironi, senza esagerare,una finale o semifinale anticipata. Gara ricca di colpi di scena, con entrambe le squadre a dover rinunciare ad alcuni elementi importanti: il Milan a Ibrahimovic,grande ex,Robinho e Gattuso. Il Barcellona a Sanchez e Piquè, con Fabregas in panchina.
Inizio incredibile: passano 25 secondi,Pato da centrocampo di slancio porta avanti la palla e in velocità brucia l'intera difesa catalana e davanti a Valdes non sbaglia. Clamoroso vantaggio del Milan. Il Barcellona fatica leggermente a ritrovare il piglio giusto,Milan che potrebbe approfittarne con Boateng, ma il ghanese spreca. Poi dal 10' minuto in poi,solo Barcellona. I catalani prendono in mano la gara,solito strepitoso possesso palla,tocchi di prima,cambi di gioco perfetti,pressing e anticipo sugli avversari. Il Milan regge anche bene,concedendo poche palle goal, tra le quali un palo di Messi su punizione.Ma passano i minuti ed il goal è nell'aria. Siamo al 36', Messi brucia Abate sul vertice sinistro dell'aria di rigore:il terzino italiano nel tentativo di anticipare l'argentino in scivolata,rinvia la palla maldestramente in area piccola,dove c'è solo appostato Pedro che insacca a pochi passi da Abbiati. Rete dell'1-1 meritato. Nel finale brividi per il Milan per un paio di conclusioni di Xavi Hernandez che terminano sul fondo. Da segnalare fuori Boateng e Iniesta per infortuni,dentro Ambrosini e Fabregas. Il secondo tempo vede una sola squadra in campo,il Barça.Il Milan non supera una volta la metà campo. Dopo pochi minuti Xavi impegna severamente Abbiati,poi arriviamo al 50': fallo di Cassano su Villa. Lo stesso bomber spagnolo si incarica della conclusione;un gioiello perfetto che si insacca alle spalle di Abbiati. Risultato capovolto,2-1. Il Milan non riesce a reagire,anzi il Barcellona meriterebbe di chiudere i conti ma spreca davanti troppe palle goal. E così al 92' la beffa per i catalani. C'è corner per il Milan. Cross perfetto al centro dove stacca imperioso Thiago Silva che insacca. Pareggio clamoroso del Milan al 92'. Non c'è più tempo per giocare,finisce in parità il big match. Il Barcellona si deve rammaricare per le occasioni sprecate;il Milan di sicuro non può essere felice per la prova offensiva,povera di occasioni, ma il risultato è un premio importante per la squadra di Allegri.

0 commenti:

Posta un commento