giovedì 1 settembre 2011


CALCIOMERCATO - Il calciomercato 2011/12 ha appena chiuso i battenti lasciando così spazio al calcio giocato e ai riscontri sul campo di quanto fatto in questi tre mesi ed oltre di trattative. Cerchiamo però di analizzare quanto meno sulla carta quale siano stati i 15 migliori colpi tenendo presente il valore del giocatore, l'aspetto economico e soprattutto la funzionalità tattica nel progetto in cui è stato inserito.





15° Fabiano Santacroce Napoli -> Parma tipo operazione: Prestito con diritto di riscatto per la metà : Santacroce è uno dei talenti più puri del calcio italiano e nella tranquillità di Parma potrà senza dubbio ritrovarsi e finalmente passare dall'essere una giovane promessa a campione affermato. Noi crediamo che farà un grandissimo campionato.

14° Alessandro Diamanti Brescia -> Bologna tipo operazione: Comproprietà : Giocatore di grandissimo spessore tecnico che insieme a Gaston Ramirez e Di Vaio aumenta sensibilmente il potenziale offensivo del Bologna. Da cosingliare per tutti gli amanti del fantacalcio.

13° Matias Silvestre Catania -> Palermo tipo operazione: Titolo Definitivo: In pratica è l'erede di Cesare Bovo tornato al Genoa. Un giocatore dal grande potenziale che a nostro parere potrebbe giocare tranquillamente in una squadra di prima fascia. Da non sottovalutare il fatto che ha il vizio del gol.

12° Fernando Gago Real Madrid -> Roma tipo operazione: Prestito con diritto di riscatto: Grande acquisto dell'ultim'ora per il ds Sabatini. Il giocatore dovrebbe essere l'erede naturale di Pizarro anche se il giocatore è molto superiore da un punto di vista dinamico. L'unica perplessità è data dal fatto che sa muoversi molto meglio in un centrocampo a quattro.

11° Antonio Nocerino Palermo -> Milan tipo operazione: Titolo definitivo: Con circa 1 milione più il cartellino di un giovane il Milan si è assicurato un giocatore della nazionale che negli ultimi anni a Palermo ha fatto enormi progressi. Dovrebbe essere l'erede di Flamini nei piani tattici di Allegri.

10° Arturo Vidal Bayer Leverkusen -> Juventus tipo operazione: Titolo definitivo: Sono molti 12 milioni per un giocatore che nel prossimo anno sarebbe andato in scadenza con il Bayer. Ci sono dubbi sull'effettiva funzionalità nello schema di Conte visto che c'era già in rosa Marchisio e Pazienza. Non sarebbe stato meglio investire su un forte difensore centrale?



9° Eljero Elia Amburgo -> Juventus tipo operazione: Titolo definitivo: Molto funzionale al progetto tattico di Conte. Elia è un giocatore dalle enormi potenzialità basti pensare che è nel giro della nazionale olandese vice campione del Mondo. Alla Juventus dovrà trovare la consacrazione che è mancata ad Amburgo.

8° Alberto Aquilani Liverpool -> Milan tipo operazione: Prestito con diritto di riscatto: Dal punto di vista economico è stata una vera opera d'arte del duo Galliani - Braida. Giocatore dalle enormi potenzialità destinato a fare molto bene al Milan.

7° Philippe Mexes Roma -> Milan tipo operazione: Parametro zero: Anche qui grande operazione di mercato del Milan. Mexes insieme a Nesta, Thiago Silva e Bonera forma probabilmente il pacchetto di difensori centrali più forte al mondo.

6° Gokhan Inler Udinese -> Napoli tipo operazione: Titolo definitivo: Una delle operazione più onerose di questa sessione di mercato ma almeno sulla carta l'inserimento di Inler nel telaio del Napoli calza a pennello e soprattutto offre varianti tattiche a mister Mazzarri.


5° Goran Pandev Inter -> Napoli tipo operazione: Prestito secco: Completa in maniera ottima il pacchetto di punte del Napoli che con Lavezzi, Cavani, Hamsik e Santana non sfigurerà neanche in Champions League.

4° Bojan Krkic Barcellona -> Roma tipo operazione: Titolo definitivo: Grande, grandissimo campione che ha vinto tutto con il Barcellona ma che data la giovane età ha enorme potenziale di crescita.

3° Mirko Vucinic Roma -> Juventus tipo operazione: Titolo definitivo: Giocatore devastante che può essere molto utile alla Juventus di Conte in quanto può coprire tutti i ruoli offensivi come prima punta, seconda punta ed esterno.

2° Andrea Pirlo Milan -> Juventus tipo operazione: Parametro zero: Pirlo è senza dubbio il top player che alla Juventus serviva a centrocampo. Giocatore di livello universale anche se resta da valutare come si troverà nel disegno tattico di Conte.

1° Mauro Zarate Lazio -> Inter tipo operazione: Prestito con diritto di riscatto: Zarate ha grandissime qualità e soprattutto a differenza di Diego Forlan è molto funzionale allo schema tattico di mister Gasperini. Potrebbe esplodere definitivamente con un anno in cui è chiamato a fare il decisivo salto di qualità.

A voi i commenti...

0 commenti:

Posta un commento